Pluspunten
Ufficio in posizione centrale, comodo da raggiungere con i mezzi pubblici.
Minpunten
L’esperienza lavorativa, purtroppo, è stata deludente sotto diversi aspetti. L’inizio può risultare molto positivo, quasi entusiasmante, ma con il tempo emergono dinamiche poco sane e difficili da gestire.
A livello contrattuale, i dipendenti effettivamente assunti sono pochissimi (circa sei persone), mentre la maggior parte del team è composta da stagisti, collaboratori o partite IVA. Questo comporta un elevato ricambio di personale, che rende complicata la continuità del lavoro e la costruzione di processi strutturati.
Le mansioni e le responsabilità non sono sempre chiare. I pochi dipendenti a contratto non sembrano avere ruoli ben definiti, mentre la mole di lavoro ricade prevalentemente sugli altri collaboratori, spesso senza indicazioni precise o briefing adeguati.
La gestione e il controllo del lavoro risultano poco organizzati e piuttosto ansiogeni. I feedback sono frequenti ma spesso poco chiari o fuori contesto, rendendo difficile comprendere cosa migliorare concretamente. Il controllo è molto invasivo: arrivano comunicazioni anche nel weekend o durante i giorni di ferie. Non è prevista una chiusura aziendale e, anche per chi lavora in partita IVA, richiedere qualche giorno di pausa sembra quasi una concessione straordinaria.
Viene dichiarata la possibilità di smart working, ma nella pratica questa modalità viene modificata frequentemente in base alle decisioni del titolare, senza criteri trasparenti e stabili.
Nel complesso, l’ambiente risulta poco strutturato e con dinamiche che possono generare stress e incertezza.